La Bialetti verso la riorganizzazione e forse la salvezza. Girmi e Sic (Società Italiana Caffettiere) si fondono con il leader indiscusso della ‘Moka’. Lo si apprende da una nota diffusa dal gruppo dopo l’assemblea degli azionisti di Sic e le delibere degli organi amministrativi di Bialetti e Girmi, con cui è stato dato il via all’operazione annunciata al mercato lo scorso 27 agosto.
La fusione, come spiega il comunicato, si inserisce in un più ampio programma di riorganizzazione e razionalizzazione del gruppo dell’Omino coi Baffi, previsto dal piano industriale 2010-2012. In questo modo saranno concentrate in Bialetti tutte le attività italiane del gruppo, ad eccezione dei Bialetti Store, creando un’unica struttura gestionale, organizzativa e distributiva per i diversi marchi, con un conseguente taglio ai costi amministrativi.
Con il nuovo perimetro di consolidamento Bialetti avrà ricavi per 174,6 milioni di euro, un margine operativo lordo di 12,5 milioni e una posizione finanziaria netta di 85,6 milioni.
