Boom di richieste per gli ecoincentivi promossi dal governo su biciclette e motorini elettrici. Sono ben 30.ooo le domande pervenute, secondo i dati diffusi dal ministero dell’Ambiente.
Il ministro Prestigiacomo ha detto che una maggior richiesta si è avuta al Nord, «ma anche a Roma il finanziamento sarà presto esaurito».
Per questa iniziativa, il ministero ha messo sul piatto circa 14 milioni di euro: 7,7 milioni di euro per le bici, 5,1 milioni per i motorini ecologici e 1,7 milioni per sanare gli ordini rimasti in sospeso quest’anno. Una cifra importante ma che, in caso di successo dell’iniziativa, rischia di esaurirsi nel giro di poche settimane.
La Prestigiacomo ha poi annunciato che presto saranno costruiti quasi 200 chilometri di piste ciclabili, un potenziamento necessario «per rendere più sicuro andare in bici».
Visto il successo riscosso dal progetto, è probabile che i fondi vengano subito esauriti e che il sistema informatico per la richiesta delle domande vada in tilt per il sovraccarico di lavoro. Episodio, peraltro, già avvenuto l’anno scorso.
