La crisi finanziaria nel 2009 ha fatto passare ai tedeschi la sete di birra: lo scorso anno ne hanno infatti bevuta 2,9 milioni di ettolitri in meno, secondo i dati resi noti dall’ufficio federale di statistica a Wiesbaden. Un calo confermato dai dati dell’associazione tedesca dei produttori di birra, secondo i quali il consumo medio è sceso da 111,5 a 110 litri a persona in un anno.
Complessivamente in Germania, secondo l’ufficio di statistica, lo scorso anno sono stati venduti 100 milioni di ettolitri di birra, con un calo del 2,8 per cento rispetto al 2008. Il 14% è stato esportato, le importazioni sono comunque molto minori. Secondo l’associazione dei produttori di birra il consumo in Germania in realtà regredisce dal 1976, a est come a ovest. All’epoca un tedesco medio si beveva 150,9 litri di birra all’anno.
Come riporta l’Ansa, una delle cause di questa riduzione di oltre un quarto del consumo è l’aumento dell’età media della popolazione, ha detto il portavoce dei birrai Marc Oliver Huhnholz. Questa tendenza dovrebbe continuare, con un calo di uno o due punti percentuali annui fino ad assestarsi a circa 100 litri a testa. In Germania esistono 1300 grandi e piccole birrerie che producono cinquemila tipi diversi di birre.
