Bolletta luce, guida al risparmio: sul web – 84 euro l’anno. Le tariffe migliori

ROMA – Bolletta della luce, per risparmiare chi fa da sé fa per tre. Basta consultare e confrontare servizi e tariffe e pagare tramite web. Dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza arriva uno studio (pubblicato anche sull’inserto Economia del Corriere della Sera) che mette a confronto le varie offerte sulle bollette elettriche: una famiglia può arrivare a risparmiare fino a 84 euro l’anno. Si scopre, per esempio, che il sostegno alle energie rinnovabili incide sul prezzo finale ma in misura molto più contenuta che in Germania, dove il contributo pesa per 180 euro l’anno, appesantendo le bollette più che in Italia.

I risparmi potenziali sono importanti e significativi, soprattutto se questo tipo di consultazione preventiva viene estesa anche alla Rc Auto, alle scelta dei tassi migliori in banca ecc… In generale, si registra che la convenienza maggiore nel passaggio al mercato libero dell’energia, riguarda le utenze che consumano di più.Il confronto tra i vari gestori è possibile grazie  al “Trova Offerte”, un servizi disponibile sul sito dell’Autorità per l’energia.

Bloccata bioraria la categoria più vantaggiosa. Le simulazioni evidenziano come la fascia più vantaggiosa è quella bioraria: premiati i consumi fuori dall’ora di punta , cioè dalle 8 alle 19 dal lunedì al venerdì. In questa fascia vince l’offerta Edison Web Luce, appunto quella che consente il maggior risparmio annuale, di 84,31 euro. Le tariffe bloccate consentono, in ogni caso, risparmi superiori del 40% a quelle indicizzate, anche perché sono le sole pagabili sul web, modalità di pagamento dove si registrano i risparmi maggiori.

Classifica.  Dati tre parametri (tariffa, qualità del call center) la palma della migliore offerta spetta a Enel. Seconda E. On, terza Edison, quarta Eni.  Ma, come offerta più vantaggiosa dal punto di vista del prezzo, vince appunto Edison Web Luce.

Tariffe Green (da rinnovabili). Al primo posto si piazza Enel, con la tariffa E-Light verde, un’opzione dell’ordinaria E-Light ad un costo aggiuntivo di 2 euro al mese più Iva.

Pagamenti. La migliore è Eni, che accetta 4 modalità di pagamento: bollettino postale, domiciliazione bancaria, carta di credito e Sisal/Lottomatica.

Published by
Warsamé Dini Casali