Bonus facciate: sconto fiscale del 90% (Ansa)
ROMA – Fino al 31 dicembre 2020 resta per ora in vigore anche il bonus facciate: una detrazione al 90% – senza tetto di spesa – per abbellire le facciate delle case.
La cedibilità e la bancabilità (la cessione del credito fiscale all’impresa o alla banca) previste per il super eco-bonus (credito fiscale del 110%) valgono solo se i lavori riguardano anche l’isolamento termico e quindi sono compresi appunto nel super bonus.
In questo caso tuttavia è necessario anche l’Attestato di prestazione energetica
Quindi il credito fiscale per il rifacimento delle facciate viene recuperato al 90% in 10 rate di pari importo, una l’anno per dieci anni.
La circolare dell’Agenzia delle Entrate specifica che il bonus viene esteso anche ai lavori eseguiti “sui balconi o su ornamenti e fregi”.
Oltre ai proprietari dell’immobili e agli atri titolari di un diritto reale di godimento (nudo proprietario, usufruttuario, titolare del diritto di uso, abitazione e superficie), il beneficio è esteso anche agli affittuari, ovvero a chi detiene l’immobile con un contratto di locazione, anche finanziaria, regolarmente registrato ovvero in comodato regolarmente registrato.
L’agevolazione riguarda gli interventi effettuati sull’involucro esterno visibile dell’edificio. T
ra i lavori agevolabili rientrano quelli per il rinnovo e consolidamento della facciata esterna, inclusa la mera tinteggiatura o pulitura della superficie.
E ancora – con un elenco ad ampio spettro – lavori sulle grondaie, sui pluviali, sui parapetti, sui cornicioni e su tutte le parti impiantistiche coinvolte purché parte della facciata dell’edificio. (fonte Agenzia delle Entrate, Quotidiano.net)