Economia

Bonus ristorante, ipotesi rimborso 20% del conto con il Dl agosto

Cena al ristorante con lo sconto del 20%. L’ipotesi al vaglio del governo per il decreto di agosto.

Bonus ristorante: si potrà andare a cena fuori con un conto light tagliato del 20%. Secondo quanto riferito dall’Ansa, è l’ipotesi che si sta facendo strada per introdurre con il decreto agosto un incentivo ai consumi dopo la crisi dovuta al coronavirus.

Il rimborso arriverebbe direttamente sul conto o sulla carta, o, in alternativa, registrandosi a una apposita App. Lo stanziamento si aggirerebbe attorno al miliardo di euro.

Il bonus, su cui stanno lavorando i viceministri Laura Castelli e Stefano Buffagni, si applicherebbe alle spese da settembre a dicembre e il meccanismo di ristoro potrebbe anche essere mensile.

L’obiettivo è di aiutare tutto l’indotto legato al mondo della ristorazione, dagli addetti ai lavori ai fornitori, messi in ginocchio dall’emergenza Covid, e sostenere i nuclei familiari.

La volontà è quella di fare presto e rendere la misura operativa in tempi brevi. Di qui la scelta di un ristorno legato ai pagamenti elettronici a beneficio della lotta all’evasione e di procedure semplici e rapide per rimborsi immediati sulle carte e sul conto corrente.

Ma anche se Poste e gran parte delle banche sono attrezzate, altri istituti non sarebbero invece pronti. In tal caso il governo potrebbe creare una App ad hoc per ottenere il bonus.

Interessati dall’intervento sarebbero i ristoranti, ma anche agriturismi e tavole calde. Inoltre la misura sarà per tutti gli italiani senza paletti legati reddito.

Tra le ipotesi anche quella di aumentare il rimborso per le spese nei centri storici. (Fonte: Ansa).

Published by
Daniela Lauria