ANN ARBOR, STATI UNITI – Borders in liquidazione. La grande catena internazionale di librerie non ha ricevuto alcuna offerta e chiede al tribunale per la bancarotta di poter essere liquidata, a quanto riferisce il Wall Street Journal.
La liquidazione potrebbe iniziare il 22 luglio prossimo e Borders stima di essere uscita dall’attivita’ entro settembre. La scorsa settimana le negoziazioni con l’investitore di private equity Jahm Najafi sono fallite e Borders ha cercato altri acquirenti nel fine settimana.
”Abbiamo lavorato per un altro risultato ma i venti contrari che – fa sapere Borders – ci siamo trovati ad affrontare, incluso il rapido cambio dell’industria editoriale, la rivoluzione dei lettori digitali e l’economia, ci hanno portato dove siamo”.
La liquidazione implica il licenziamento di 11 mila persone e la chiusura dei 400 negozi ancora aperti. Quando nel 2003 il gruppo era al massimo della sua espansione operava 1.249 negozi.
La fine di Borders avrà l’effetto di accelerare il calo delle vendite di libri rilegati e tascabili perchè i consumatori si orienteranno sempre più verso il downloading di libri elettronici da internet o la loro ordinazione con consegna a casa. ”Quando spariscono letteralmente chilometri di scaffali, è chiaro che nel settore librario ci saranno conseguenze”, ha dichiarato David Young, amministratore delegato di Lagardère SCA’s Hachette Book Group, verso cui Borders ha un debito di 36,9 milioni di dollari.
L’analista Michael Norris della Simba Information prevede che altre grandi librerie, incluse Barnes & Noble Inc. e Amazon.com Inc., cercheranno di accaparrarsi una parte degli ex-clienti di Borders, che aveva acquirenti particolarmente affezionati. ”Ma se per i clienti fare shopping da Borders era una sorta di abitudine settimanale, ora che Borders non c’è più abbandoneranno i libri e passeranno il tempo con lo shopping di altri prodotti”.
Il primo negozio di Borders fu fondato nel 1971 ad Ann Arbor, Michigan, dai fratelli Tom e Louis Borders mentre frequentavano l’Università del Michigan.
