Cashback: app Io per i 150 euro di Natale, come si fa per avere il rimborso (Foto Ansa)
Per chi fa almeno 10 spese con carte e app a dicembre riceverà un rimborso di Natale fino a 150 euro. La misura dovrebbe partire nei primi giorni del prossimo mese e rappresenta il tassello numero uno del pacchetto di interventi per diffondere i pagamenti digitali.
Il “tesoretto” natalizio dovrebbe arrivare quindi in anticipo rispetto alle intenzioni (si era parlato di febbraio nelle scorse settimane) e ha chiaramente anche l’obiettivo di rendere più dinamici gli acquisti.
Per aderire all’iniziativa è necessario agganciare il proprio mezzo di pagamento digitale al codice fiscale e utilizzare l’app Io, a cui si accede tramite Spid. Per partecipare il consumatore dovrà mostrare il QrCode al negoziante al momento dell’acquisto. I rimborsi, poi, verranno accreditati sull’Iban indicato al momento della registrazione.
Non varranno gli acquisti online mentre potranno essere conteggiati la spesa nei supermercati e nei negozi ma anche i pagamenti delle fatture di artigiani e professionisti, idraulico compreso.
Saranno vietati i frazionamenti artificiosi dei pagamenti effettuati con strumenti di pagamento elettronici riferibili al medesimo acquisto presso lo stesso esercente. Ovvero non si potrà pagare la stessa cosa con due o tre diverse “strisciate” di carta. Per le ulteriori specifiche, comunque, bisognerà attendere il regolamento specifico, atteso per la fine di novembre.
Per quanto riguarda il cashback ordinario (e non l’extra cashback di Natale), da gennaio 2021 a giugno 2022, per il rimborso serviranno almeno 50 operazioni a semestre e sarà pari anche in questo caso al 10% di una spesa complessiva fino a 1.500 euro in 6 mesi. (Fonte Ansa).