
Canone Rai speciale 2021 scontato del 30% per tutti i bar, ristoranti, alberghi e locali pubblici FOTO ANSA
Il canone Rai speciale sarĂ scontato del 30% per tutti i locali pubblici come bar, negozi, ristoranti e alberghi: questo quanto previsto dal Decreto Sostegni. Si tratta dal canone speciale e non del canone Rai che potremmo definire classico. C’è infatti una sostanziale differenza.
Differenza tra canone Rai e canone speciale Rai
Il canone Rai classico è quello che riguarda tutte la famiglie che possiedono un apparecchio televisivo oppure un tablet, un pc, uno smartphone, con il quale guardano la tv in streaming. Non importa quanti componenti della famiglia lo utilizzino, il canone Rai è fisso e viene aggiunto direttamente alla bolletta della luce. Quello speciale di canone Rai che sarĂ scontato è invece destinato a chiunque detenga una partita Iva e che possieda uno o piĂ¹ dispositivi radiotelevisivi all’interno del locale destinato alla propria attivitĂ . Ed è solo ed esclusivamente su questo tipo di canone che è applicato uno sconto del 30%.
Quali sono i costi del canone Rai speciale
Il canone speciale Rai ha validità limitata all’indirizzo su cui è attivato e ha un importo variabile che dipende dal tipo di struttura che deve pagarlo. Per esempio, gli alberghi a cinque stelle con almeno 100 camere pagano un importo annuale di quasi 6.800 euro. Mentre gli alberghi della stessa categoria che hanno dalle 25 alle 100 camere e i villaggi turistici versano un canone speciale Rai di circa 2.000 euro. Infine, i circoli, le associazioni, le sedi di partito, le scuole e i negozi di ogni genere pagano circa 200 euro l’anno.