Le carte di credito prepagate sono le preferite per gli acquisti su internet in Italia ma sono apprezzate anche negli acquisti tradizionali.
L’ultima ricerca della Visa (che nel nostro Paese emette 8 milioni di carte prepagate su 10) conferma la netta preferenza, già emersa negli studi delle associazioni di settore, degli italiani alle carte prepagate, frutto anche di una maggiore propensione alla prudenza e al risparmio nel nostro Paese.
In particolare, secondo lo studio della Visa che analizza un campione di famiglie con figli adolescenti e giovani, si spendono in media 200 euro al mese con la propria carta prepagata. Dalla ricerca 8 famiglie su 10 apprezzano sempre più lo shopping online per effettuare i propri acquisti anche perché la prepagata, secondo il 50% del campione, ”può essere bloccata in caso di furto o smarrimento, mentre il rischio di frode è limitato alla somma caricata, per la quale è comunque possibile ottenere il rimborso”.
In aggiunta, rileva la ricerca, la prepagata rappresenta per il 55% del campione ”uno strumento per caricare la paghetta dei figli o una somma di prestabilità’ in viaggio”.
