Cashback pagamenti digitali, a febbraio il rimborso delle spese di Natale (max 150 euro) (Foto Ansa)
Il primo cashback sui pagamenti digitali arriverà sulle spese di Natale già il prossimo febbraio, e potrà valere fino a 150 euro. Il mese di dicembre è indicato come “fase sperimentale”. Questa la bozza del decreto riportata dall’Ansa.
Per accedere al rimborso del 10%(su un tetto di spesa complessiva di 1.500 euro) serviranno almeno dieci transazioni con le carte, con gli stessi limiti di spesa che si applicheranno a regime (tetto per singole spese a 150 euro, divieto di frazionare i pagamenti per aumentare le transazioni). Il denaro sarà accreditato sul conto corrente a febbraio 2021.
Per partecipare al programma cashback bisognerà essere maggiorenni, iscriversi sulla app “Io” della pubblica amministrazione. Oppure su eventuali altri sistemi messi a disposizione dagli operatori convenzionati con PagoPa. Poi fornire il proprio codice fiscale, gli estremi di “una o più” carte e l’Iban, perché i rimborsi arriveranno direttamente sul conto corrente. Questo prevede il decreto attuativo del programma per incentivare i pagamenti elettronici.
Il programma partirà dai pagamenti di dicembre, che saranno oggetto di un rimborso ad hoc a febbraio, e prevede “premi” ogni sei mesi. Si tratta di due super premi da 1.500 euro per i primi 100mila aderenti che totalizzeranno il maggior numero di transazioni digitali.
L’adesione sarà “volontaria” e in ogni momento ci si potrà cancellare (perdendo i punti accumulati). Una volta iscritti sulla piattaforma i pagamenti con carte e sistemi digitali saranno registrati per il calcolo del rimborso e per partecipare al premio speciale per chi usa di più le carte.
Per partecipare basterà essere maggiorenni e residenti in Italia, e dichiarare che le carte registrate vengono utilizzate solo per acquisti al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arte o professione. (Fonte Ansa).