E’ cominciata la ricerca di 20 manager stranieri che saranno assunti da aziende statali cinesi. Con un annuncio sul suo sito web, la State-owned Assets Supervision and Administration Commission (SASAC), ha pubblicato l’elenco dei manager internazionali richiesti per 19 società di proprietà del governo cinese.
Tra queste, anche la società di telefonia cellulare China Unicom oltre al colosso del turismo China Travel Service, la State Nuclear Power Technology Corpo, la Dongfeng Motor Corp e China State Construction Eng Corp. Il progetto di ricerca dei manager stranieri, che possono essere di qualsiasi nazionalità , fanno parte del progetto “1000 talenti” che, dal 2003, ha portato ai vertici delle aziende statali cinesi 111 manager stranieri.
Ma solo il 30% dei manager stranieri che fino ad ora è stato assunto, non ha continuato a lungo il lavoro. Secondo il general manager di una delle società di consulenza del personale che ha aiutato nella ricerca dei manager, questi non hanno resistito perche’ non sono stati ben accetti dagli altri impiegati che hanno reso ai manager stranieri difficile entrare nel team.
