Per la prima volta è un imprenditore “verde” l’ uomo più ricco della Cina secondo la rivista Hurun, che dal 1999 stila ogni anno una classifica dei super ricchi cinesi.
A classificarsi al primo posto della lista é per il 2009 Wang Chuanfu, 43 anni, fondatore dell’ impresa Built Your Dreams (Byd), produttrice di automobili elettriche.
Come molti dei nuovi ricchi cinesi Wang viene da una famiglia povera e si è costruito una fortuna con le buone idee ed il lavoro. La Byd ha iniziato producendo batterie, per poi passare alla produzione di automobili ad elettricità. Per dimostrare l’ alta qualità delle batterie delle sue vetture, una volta Wang ha bevuto il liquido in esse contenuto davanti ad un gruppo di giornalisti.
L’anno scorso Wang si era classificato al posto 106 della lista, poi il valore delle azioni della Byd, che è quotata alla Borsa di Hong Kong, è cresciuto dell’ 800% dopo che l’ imprenditore americano Warren Buffet ha comprato il 10% della compagnia.
Secondo il creatore della lista Hurun, Rupert Hoogewerf, Wang non ha risentito della crisi internazionale perché «ha seguito lo sviluppo della scienza, della nuova energia, dell’ innovazione e dell’ ecologia».
