ROMA – L’Agenzia delle entrate ha pubblicato sul suo sito gli elenchi definitivi dei beneficiari del 5 per mille con le scelte espresse dai contribuenti e gli importi assegnati agli enti ammessi al riparto per l’esercizio 2009. La somma complessiva attribuita con le dichiarazioni dei redditi ammonta a 420 milioni di euro. Le associazioni umanitare e mediche sono in cima di chi ha avuto di più.
Sulla somma complessiva del 5 per mille, oltre 412 milioni sono stati ripartiti tra gli enti aventi diritto. ”La parte rimanente, circa 8 milioni di euro, non sarà assegnata, invece, perché relativa a scelte espresse a favore di enti esclusi dal beneficio sia per mancanza dei requisiti sia a causa di errori nella procedura di iscrizione”, spiega l’Agenzia. ”Il richiamo del cinque per mille non ammette soste – sottolinea l’Agenzia delle Entrate – continuano a crescere, infatti, sia le somme da erogare, 14,5 milioni di euro in piu’ rispetto al 2008, sia il numero dei contribuenti che hanno ‘esplicitato’ la loro preferenza (quasi 1 milione in piu’)”.
Inoltre, l’Agenzia delle entrate sottolinea che ”resta immutata la vetta del cinque per mille. Per il quarto anno consecutivo, infatti, i contribuenti hanno indirizzato le proprie preferenze sulla categoria delle Onlus e del volontariato, che riceverà per il 2009 ben 267,7 milioni di euro. Cambia, invece, l’ordine del podio con gli enti della ricerca scientifica e dell’università che, con 63,6 milioni di euro, scavalcano gli enti della ricerca sanitaria. Questi ultimi, a loro volta, saranno premiati con 61,3 milioni di euro. Chiudono la graduatoria i Comuni di residenza del contribuente, ai quali vengono assegnati 13,2 milioni, e le associazioni sportive dilettantistiche, cui andranno circa 6,1 milioni di euro”.
