I consumi delle famiglie a dicembre sono aumentati dell’1% rispetto allo stesso mese del 2008, mentre sono rimasti stabili rispetto a novembre 2009. Lo rileva Confcommercio nella sua indagine periodica ‘Icc’, nella quale si legge che i dati «confermano il lento e graduale miglioramento dei consumi, iniziato nel secondo trimestre dell’anno» anche se si è ancora lontani «ai livelli della prima parte del 2008».
Per il terzo mese consecutivo – sottolinea Confcommercio – sono aumentati i consumi per la casa, grazie soprattutto a elettrodomestici e tv. Se si escludono le autovetture, però, la tendenza al recupero è ancora più contenuta, con livelli di spesa inferiori a quelli di inizio anno.
Per Confcommercio dunque «il nostro Paese sta uscendo dalla recessione in misura graduale e senza un particolare slancio». Rispetto a dicembre 2008 sono aumentati – si legge nel comunicato di Confcommercio – i volumi acquistati dalle famiglie sia per i beni che per i servizi. La domanda per beni e servizi ricreativi ha registrato, rispetto a dicembre del 2008, una diminuzione dell’1,2%.
Un’analoga variazione si è registrata nel complesso del 2009. La domanda per i servizi di ristorazione e d’alloggio ha evidenziato, a dicembre, una flessione dello 0,8% rispetto all’analogo mese dello scorso anno. Anche a dicembre 2009 la componente più dinamica della domanda delle famiglie è stata quella relativa ai beni e servizi per la mobilità, con un incremento, rispetto allo scorso anno, del 12,8%.
Nel complesso dell’anno per questa voce si registra una crescita del 2,8% (-9,4% nel 2008). Il miglioramento è derivato essenzialmente dall’accresciuta domanda per autovetture a cui si è associato negli ultimi mesi un incremento della spesa per i trasporti aerei ed i motocicli.
Il dato di dicembre 2009 evidenzia un contenuto miglioramento della domanda di beni e servizi per le comunicazioni e per l’Ict domestico (+1,4% tendenziale).
La domanda per beni e servizi per la cura della persona ha mostrato a dicembre una crescita in volume dell’1,3% rispetto all’analogo mese del 2008. La domanda in quantità di beni e servizi per la casa ha fatto segnare, per il terzo mese consecutivo, una tendenza all’aumento (+1,3% rispetto a dicembre 2008), grazie agli elettrodomestici e tv sulla cui domanda sta incidendo il progressivo passaggio al digitale terrestre. Infine, per quanto concerne la domanda delle famiglie per i prodotti alimentari, le bevande e i tabacchi, la stima per dicembre 2009 segnala una contrazione dello 0,9% dei volumi acquistati.