CONTI DI DEPOSITO. Non consentono di compiere le più comuni operazioni di un conto corrente, ma sono dei salvadanai dove parcheggiare la liquidità, a volte con vincoli di tempo. Per questo, però, calcolano di norma tassi di interesse più competitivi rispetto alla media dei conti correnti.
Webank. A differenza dei normali conti di deposito che remunerano ad un tasso base netto dello 0,73 per cento, questo conto arriva a interessi del 2,04 per cento nel caso in cui si vincoli il capitale per 15 mesi (ma questa è l’unica offerta che spinge il vincolo oltre un anno).
Barclays. Qui il conto deposito Time Deposit vincolato a 12 mesi offre un tasso dell’1,825 per cento.
Banca Sella. Anche il gruppo di Biella offre un tasso dell’1,825 per cento con il proprio conto internet Websella.it. Il tasos però scatta solo con una giacenza di almeno mille euro.
Banca Ifis. Con il Conto Rendimax si può avere un tasso netto annuo senza vincoli dell’1,52 per cento, che per i nuovi clienti sale, con l’attuale promozione, al 2 per cento netto per i primi 12 mesi.
Mediobanca. Con il nuovo conto deposito Chebanca!, l’istituto fondato da Enrico Cuccia dà l’1,64 per cento annuo ai clienti che investono almeno cento euro e mantengono un deposito di 12 mesi. Il tasso scende all’1,27 per cento sei il deposito viene mantenuto soltanto sei mesi, e arriva allo 0, 91 per cento quanto il vincolo è trimestrale.
Ing Direct. Con Conto Arancio l’istituto olandese arriva all’1,64% netto, partendo però da investimenti di almeno 100mila euro. Il tasso annuo netto scende all’1,31% per somme sotto i cinquantamila euro. La promozione valida solo per il primo anno per chi attiva sia Conto Arancio sia Conto Corrente Arancio entro il 30 novembre del 2010 offre l’1,89% netto annuo.
Banco Popolare. In questo caso l’offerta è standard: vincolo di 9 mesi e tasso netto dell’1,095 per cento.
UniCredit. Con il conto Salvadanaio Special (una via di mezzo tra un conto di deposito e un conto corrente) se la giacenza supera i centomila euro il tasso arriva all’1,46% . Per importi da 25mila a 50mila il tasso netto è pari allo 0,73%.
CONTI CORRENTI. Anche nell’ambito dei conti correnti ci sono promozioni che consentono oggi di superare il 2% netto annuale, con la possibilità, a differenza dei conti deposito, di fare le comuni operazioni bancarie (versamenti, libretto degli assegni, ecc.).
Barclays. Il gruppo britannico ha da poco lanciato il Conto 3%: offre il 2,19% netto per 12 mesi dal giorno di apertura del conto corrente. La promozione è valida per i conti aperti entro il 31 dicembre 2010 (al termine del periodo di promozione scatta il tasso base: 0,73%) per giacenze fino a 5 milioni di euro.
Bancoposta. Con il suo Bancoposta click, il conto di Poste Italiane paga a regime l’1,46% netto su giacenze a partire da 3mila euro.