Crisi auto: governo inglese vara nuovi incentivi per eco-vetture

Il Governo britannico ha varato un nuovo piano di eco-incentivi che prevede un contributo fino a 5 mila sterline (pari a 5.640 euro) a chi acquisterà una vettura ibrida, elettrica o alimentata ad idrogeno che rientri nella categoria ‘ultra-low carbon’ con emissioni sotto ai 75 g/km.

Gli incentivi – riporta la Reuters – saranno erogati a partire dal gennaio 2011 per le eco-vetture in vendita da quella data, fino ad un massimo del 25% del prezzo di listino e non oltre le 5 mila sterline e potranno contare su un fondo complessivo di 230 milioni di sterline (che è pari a 260 milioni di euro).

Avranno la possibilità di richiedere il contributo sia i privati che i proprietari di flotte, con la sola limitazione aggiuntiva rappresentata dalle prestazioni delle vetture verdi: almeno 113 km di autonomia per le auto elettriche, o 16 km con le sole batterie per le ibride.

Sarà inoltre richiesta una velocità massima corrispondente a 97 km/h. Il Governo britannico ha anche varato un piano da 30 milioni di sterline (34,8 milioni di euro) per sovvenzionare la realizzazione di punti di ricarica per le auto elettriche, lungo le strade, nei parcheggi e nei piazzali dei supermercati.

Published by
admin