La Bce: “Tornano le tensioni finanziarie. Serve un risanamento dei conti ambizioso”

La sede della Banca Centrale Europea a Francoforte

Le prospettive delle sedici economie dell’euro corrono dei rischi, e ”permangono timori riguardo al riemergere di tensioni nei mercati finanziari”. A dirlo è la Banca centrale europea nel Bollettino di ottobre.

Nel documento di un centinaio di pagine la Bce non accenna al graduale ritiro delle misure d’emergenza adottate durante la crisi, limitandosi a dire che le ”misure non convenzionali” sono ”di natura temporanea” e che il board ”continuerà a seguire tutti gli andamenti nel prossimo periodo con molta attenzione”.

L’invito della Banca centrale è che le manovre finanziarie 2011 di molti Paesi dell’area euro ” riflettano l’impegno a conseguire un risanamento fiscale ambizioso”. Nel bollettino la Bce ricorda anche l’impegno ad adottare ”piani di risanamento pluriennali credibili” con una azione correttiva ”immediata, ambiziosa e convincente”.

Gli ultimi indicatori economici sulla crescita economica, rileva la Bce, segnalano ”una moderazione nella seconda metà dell’anno sia nell’area euro sia su scala mondiale”.  che nel Bollettino di ottobre nota comunque che ”permane la dinamica di fondo positiva della ripresa dell’area euro”.

Published by
admin