L’Unione europea smentisce indiscrezioni di stampa secondo cui il pacchetto di aiuti per il salvataggio di Atene potrebbe schizzare a 90 miliardi di euro nei prossimi tre anni. “Non è stata stabilita nessuna cifra per il 2011 e il 2012, si tratta di semplici speculazioni”, ha detto a Bloomberg Amadeu Altafaj, portavoce del commissario Ue agli affari economici e monetari, Olli Rehn.
Oggi, 14 aprile, il quotidiano tedesco Handelsblatt, citando fonti della Commissione europea, ha scritto che gli aiuti ad Atene potrebbero ammontare a 90 miliardi di euro tra il 2010 e il 2011.
Intervenendo al Parlamento europeo, il commissario europeo Olli Rehn – a proposito delle ipotesi riportate sul quotidiano tedesco – ha risposto di non voler commentare speculazioni prive di fondamento. “Se si dovrà attivare il meccanismo in favore della Grecia – ha detto il commissario – l’unica cosa chiara al momento è che il primo anno gli Stati membri dell’euro si impegnano a mettere sul piatto fino a 30 miliardi di euro, a cui si potranno aggiungere altre risorse dell’Fmi. Per il secondo e terzo anno – ha aggiunto Rehn – se sarà necessario sarà presa dagli Stati membri una nuova decisione specifica sugli importi”.