Crisi/ L’economista Nouriel Roubini insiste nelle sue fosche previsioni e litiga con chi non la pensa come lui

L’economista della New York University Nouriel Roubini ha dichiarato che le brutte  notizie per l’economia americana non sono finite e che le borse continueranno a soffrire.

Roubini – che già nel 2006 aveva previsto, inascoltato, l’attuale crisi – ha precisato di aspettarsi dati macroeconomici negativi nei settori bancario ed edilizio, oltrechè ulteriori pressioni sui consumatori. Gli stimoli che sono stati effettuati rallenteranno la contrazione dell’economia, ma prima che ciò accada ci vorrà tempo.

Roubini, soprannominato ”Dottor Disastro” per le sue fosche previsioni, se l’è presa con il giornalista economico della rete Cnbc, Jim Cramer, per aver previsto la ripresa durevole dei mercati azionari. «Cramer è un buffone», ha detto Roubini, «perché ha preannunciato per sei volte la resurrezione di Wall Street e per sei volte ha sbagliato. Cramer è senza vergogna e dovrebbe chiudere la bocca».

Dal canto suo Cramer ha accusato Roubini di essere «intossicato dalla sua presunzione» perchè, in effetti, Wall Street ha migliorato dopo aver toccato il fondo all’inizio di marzo. «Da allora l’indice Standard & Poor 500 è cresciuto del 17 per cento», ha precisato Cramer.

Published by
lgermini