BRUXELLES – I ministri dell’Eurogruppo hanno accolto con ”soddisfazione i progressi” fatti dalla Grecia per mettere in atto le intese politiche raggiunte con la Commissione europea, in accordo con la Bce, e con l’Fmi.
In particolare i ministri, si legge in un comunicato stampa emesso al termine della teleconferenza che ha sbloccato la quinta tranche di aiuti, hanno giudicato positivamente l’adozione di norme chiave sulla strategia fiscale e sulle privatizzazioni da parte del parlamento greco.
I ministri dell’Eurogruppo, si legge nella nota, fanno appello a tutti i partiti politici della Grecia affinché supportino i principali obiettivi del programma e le misure politiche chiave, volte ad assicurare una loro attuazione ”rigorosa e rapida”.
Le autorità greche hanno assicurato, è scritto nel comunicato, un ”forte impegno” per aderire al patto di aggiustamento fiscale concordato e all’agenda di riforme strutturali volte a favorire lo sviluppo.
In linea con le conclusioni del Consiglio europeo del 24 giugno, sono in corso negoziati con i creditori della Grecia per definire le modalità di un coinvolgimento volontario del settore privato, con l’obiettivo di raggiungere una riduzione sostanziale delle necessita’ finanziarie di Atene.
Le ”precise modalità e il grado di coinvolgimento del settore privato” nel nuovo piano di aiuti, nonché ”prestiti aggiuntivi” da parte di istituzioni ufficiali, ”saranno determinate nelle prossime settimane”, si rileva ancora nella nota.
