Crisi, l’Fmi: “Aumentati i rischi di ribasso dell’economia mondiale”

NEW YORK, 14 LUG – I rischi al ribasso per l’economia mondiale sono aumentati e la crescita economica nelle economie avanzate è lenta. Lo afferma il Fondo Monetario Internazionale (Fmi) in un documento presentato al G20 dei delegati che si è tenuto a Parigi il 9 e il 10 luglio.

”I rischi al ribasso sono aumentati. La situazione di bilancio in Grecia minaccia disordini sul mercato che potrebbero avere effetti sui costi di finanziamento di altri paesi vulnerabili e con severe implicazioni per le istituzioni finanziarie. I rischi politici alimentano i dubbi sull’aggiustamento fiscale di medio termine in alcune economie avanzate del G20, quali Usa e Giappone. Le sfide di bilancio creano rischi per il settore finanziario”, spiega il documento del Fondo Monetario.

”Il sistema finanziario resta vulnerabile” e ulteriori ”shock potrebbero avere significative ripercussioni. Ritardi nell’attuazione delle misure per assicurare che la Grecia sia adeguatamente finanziata potrebbero causare distruzioni di mercato”, avverte ancora il Fondo.

Published by
Emiliano Condò