NEW YORK – Ancora brutte notizie dalle agenzie di rating per la Spagna. Stavolta a colpire è Moody’s che ha deciso di tagliare il rating di cinque regioni spagnole. Si tratta di Andalusia, Estremadura, Castiglia-La Mancha, Catalogna e Murcia.
A darne notizia è la stessa agenzia in una nota dove viene confermata, invece, la propria valutazione su altre cinque regioni del paese. Per Andalusia e Catalogna in particolare è in qualche modo una notizia attesa: l’Andalusia è da tempo a un passo dal crack. Situazione analoga in Catalogna dove, complice anche la situazione economica, si sono riaccese le spinte secessioniste. La regione ha deciso che farà un referendum secessionista. Vada come vada resta un piccolo problema: un debito di 44 miliardi di euro, pari al 22% del Pil.
Il rating della regione dell’ Estremadura e’ stato tagliato a ‘Ba1’ da ‘Baa3′. Il rating della Catalogna e’ stato ridotto a ‘Ba3’ da ‘Ba2′ e quello dell’ Andalusia a ‘Ba2’ da ‘Baa3’. Le valutazioni su Castiglia-La Mancha e Murcia sono state declassate rispettivamente a ‘Ba3’ da ‘Ba2’ e a ‘Ba3’ da ‘Ba1’.
Moody’s ha confermato il rating dei Paesi Baschi e Biscaglia a ‘Baa2’, della regione di Valencia a ‘B1’, e delle regioni di Galizia e Madrid a ‘Baa3’. ”Ogni ulteriore deterioramento della Spagna avrebbe un impatto negativo sul rating” delle regione, afferma Moody’s.
