La Casa Bianca ha annunciato che Herb Allison, 65 anni, l’amministratore delegato di Fannie Mae, una delle public company responsabili della crisi dei subprime, sarà a capo del piano di salvataggio da 700 miliardi di dollari delle banche statunitensi.
Va detto, però, che Allison è stato insediato a settembre a capo di Fannie Mae quando l’agenzia è passata alle dirette dipendenze del Tesoro Usa.
Ora la sua nomina dovrà essere confermata dal Senato prima che Allison possa succedere a Neel Kashkari come sottosegretario al Tesoro per la stabilità finanziaria, un ruolo che gli consentirà di sovrintendere diversi programmi federali di salvataggio del mercato del credito, di quello immobiliare e dell’industria dell’auto e di lavorare come consulente del Segretario al Tesoro Tim Geithner.
Al posto di Allison a Fannie Mae andrà l’attuale responsabile operativo, Michael Williams. In precedenza Allison è stato 25 anni in Merrill Lynch, prima di diventare amministratore delegato di Tiaa-Cref, uno dei colossi statunitensi dei fondi pensione.