Crisi, Usa/ L’ex Ceo di Fannie Mae sarà capo del piano di salvataggio delle banche da 700 mld di dollari

La Casa Bianca ha annunciato che Herb Allison, 65 anni, l’amministratore delegato di Fannie Mae, una delle public company responsabili della crisi dei subprime, sarà a capo del piano di salvataggio  da 700 miliardi di dollari delle banche statunitensi. 

Va detto, però, che Allison è stato insediato a settembre a capo di Fannie Mae quando l’agenzia è passata alle dirette dipendenze del Tesoro Usa.

Ora la sua nomina dovrà essere confermata dal Senato prima che Allison possa succedere a Neel Kashkari come sottosegretario al Tesoro per la stabilità finanziaria, un ruolo che gli consentirà di sovrintendere diversi programmi federali di salvataggio del mercato del credito, di quello immobiliare e dell’industria dell’auto e di lavorare come consulente del Segretario al Tesoro Tim Geithner.

Al posto di Allison a Fannie Mae andrà l’attuale responsabile operativo, Michael Williams. In precedenza Allison è stato 25 anni in Merrill Lynch, prima di diventare amministratore delegato di Tiaa-Cref, uno dei colossi statunitensi dei fondi pensione.

Published by
lgermini