Crosetto contro Tremonti: "Tagli lineari? Basta un ragioniere"

ROMA – ''Si continuano a vedere provvedimenti con tagli lineari alla spesa, quando il problema invece e' eliminare le cose che producono spesa. La filosofia di Tremonti e' sempre la stessa: ogni volta si taglia un po', lasciando in piedi le cose inutili e danneggiando quelle utili. Il metodo più banale, basterebbe qualunque ragioniere''.

Il sottosegretario alla Difesa Guido Crosetto, intervistato dalla Stampa, torna ad attaccare il ministro dell'Economia. ''A me Tremonti è simpatico, e lo stimo. Ma questa politica economica non ci porta da nessuna parte'', dice Crosetto, secondo cui bisogna ''accorpare, razionalizzare, tagliare la spesa con idee innovative, cambiare lo Stato. E siccome Tremonti è una persona intelligente, potrebbe recepire i consigli che da anni tutti cercano di dargli''.

''Tutto passa attraverso il ministero dell'Economia, che ha controllato la politica di tutti i dicasteri impedendo loro ogni iniziativa innovativa anche nel senso del rigore'', prosegue Crosetto. ''Tutti devono chiedere il permesso: non a Tremonti, perche' a lui non abbiamo accesso, ma ai suoi funzionari, che neanche ti rispondono al telefono. Mi sono rotto le balle''. La manovra da 40 miliardi dovrebbe nascere ''con scelte collegiali del governo e della maggioranza'', afferma il sottosegretario.

''Tutti riconoscono a Tremonti una grande abilita' tecnica e grandi meriti, ma non dal punto di vista umano. Magari dopo questa cosa non mi rivolgerà più la parola, ma se dialoghera' con tutti gli altri io saro' contento''.

Published by
luiss_smorgana