ROMA – Il primo concessionario virtuale aprirà in Italia il prossimo 15 settembre: Dacia, costruttore di automobili romeno del gruppo Renault, apre il suo sportello di shopping digitale. I clienti potranno configurare il veicolo sul web e pagare un acconto di 500 euro, per poi ritirare l’auto nella concessionaria più vicina ed effettuare il saldo.
Jacques Bosquet, direttore generale di Reanult Italia, ha spiegato che “oggi comprare un’auto su internet è impossibile, ma noi ci proviamo: l’Italia è un mercato aperto all’innovazione dove internet è molto forte, per questo il progetto parte da qui. Vogliamo capire la reazione del pubblico e le esigenze future dei clienti. Il sistema che abbiamo messo a punto è completamente integrato nella distribuzione tradizionale”.
La concessionaria virtuale è una novità in Europa, mentre già nota in America, negli Usa non ha riscosso il successo sperato: sono almeno dieci anni che i costruttori tentano di aprire un mercato online dell’auto ma a nulla sono serviti gli inventivi economici: i clienti scelgono sempre la vendita diretta. Spera dunque la Renault che Italia e l’europa sappiano accogliere al meglio questa innovazione, mettendo in vendita per ora solo due versione del modello Sandero della Dacia.