Decreto Sostegni Bis, tutte le novità: ecobonus, bonus vacanze, proroga rinvio cartelle, aiuti per settori in crisi (foto Ansa)
Con 444 voti favorevoli e 51 contrari alla Camera è stato approvato il Dl Sostegni Bis.
Proroga della Cig Covid per i settori più colpiti, nuova proroga delle cartelle esattoriali, aiuti per il settore del wedding, intrattenimento e hotel, ristoranti e catering, tamponi gratis per le categorie fragili, proroga dell’ecobonus: queste alcune delle misure contenute del decreto.
Esenzione Imu per i proprietari di immobili ai quali è stato applicato il blocco degli sfratti per affittuari insolventi a causa della crisi innescata dal Covid.
Proroga della Cig Covid per l’industria del tessile, dell’abbigliamento, articoli in pelle e pelliccia e conseguente estensione del blocco dei licenziamenti fino al 31 ottobre.
Nuova proroga per l’invio delle cartelle esattoriali al 31 agosto, dal precedente 30 giugno.
Il dl dispone anche il differimento del tariffario Tari da parte dei Comuni dai 30 giugno al 31 luglio.
Nuovo calendario per il versamento delle rate sospese, a causa del coronavirus, della rottamazione ter e del saldo e stralcio. per le rate in scadenza il 28 febbraio e il 31 marzo 2020 il nuovo termine è fissato al 31 luglio; le rate scadute il 31 maggio 2020 dovranno essere versate entro il 31 agosto; per le rate scadute entro il 31 luglio 2020 i contribuenti avranno tempo fino al 30 settembre 2021; per le rate del 30 novembre 2020 la nuova scadenza è fissata al 31 ottobre; infine le rate del 2021 (28 febbraio, 31 marzo, 31 maggio e 31 luglio) dovranno essere versate entro il 30 novembre 2021.
Sale da 10 a 15 milioni la soglia di fatturato necessaria per le imprese che possono godere del contributo a fondo perduto.
Risorse per 60 milioni complessivi per il settore del wedding, intrattenimento e hotel, ristoranti e catering messi in ginocchio dalle restrizioni anti-Covid.
Nasce un fondo di 10 milioni di euro per assicurare la gratuità dei tamponi finalizzata ad ottenere il green pass ai cittadini con disabilità o in condizioni di fragilità.
Il dl stanzia 350 mln per la proroga dell’ecobonus auto dal 30 giugno al 31 dicembre 2021.
Bonus vacanze esteso alle agenzie viaggio e ai tour operator per renderne più facile la fruizione. Risorse anche per le città d’arte.
Cinque milioni per le strutture ricettive extra-alberghiere non imprenditoriali tipo ‘B&B’.