Dopo “un lavoro lungo e meticoloso, durato diversi mesi”, le Regioni hanno “recuperato risorse importanti in un momento di grave carenza sul fronte degli investimenti”.
Così il coordinatore nazionale degli assessori regionali al Turismo, Mauro Di Dalmazio, commenta il via libera arrivato dalla Conferenza Stato-Regioni al protocollo d’intesa tra ministero del Turismo e Regioni che libera risorse per circa 118 milioni di euro destinate allo sviluppo del settore turistico.
Queste somme, previste ancora nella Finanziaria 2007, sono rimaste bloccate per tre anni a seguito di un braccio di ferro giudiziario tra le Regioni e il precedente governo, spiega in una nota Di Dalmazio, che è assessore al Turismo in Abruzzo.
“I fondi a disposizione – aggiunge – saranno a disposizione per la realizzazione di progetti di eccellenza per lo sviluppo e la promozione del sistema turistico”. Il protocollo d’intesa prevede la costituzione di commissione paritetica di sei membri Regioni-Governo, coordinata dal ministro Vittoria Brambilla, che valuterà la consistenza e la congruità dei progetti dei singoli enti.
