Su in Germania, giù in Spagna. I dati sul numero dei disoccupati continuano a sorprendere gli analisti e a mostrarsi “ballerini”. Succede infatti nello stesso giorno che il numero di senza lavoro salga, per la prima volta in un anno e mezzo, nel Paese che cerca di trainare l’Europa fuori dal pantano e scenda (per la prima volta in cinque mesi) nella Spagna più che sfiorata dal rischio crac.
In Germania, nel mese di dicembre i disoccupati sono aumentati di 3.000 unità a 3,15 milioni, mentre le previsioni indicavano un calo di 15.000 unita’. Lo ha comunicato l’Agenzia Federale del Lavoro di Norimberga precisando che il tasso di disoccupazione a dicembre è rimasto invariato al 7,5%.
In Spagna, invece, a dicembre il numero dei disoccupati iscritti alle liste di collocamento è diminuito di 10.221 unità, pari a un calo dello 0,25% rispetto a novembre quando si registrò un aumento degli iscritti di 24.318 unità. Lo ha riferito oggi il ministero del Lavoro spagnolo, secondo quanto riferisce Bloomberg. Il numero totale dei disoccupati a dicembre si e’ attestato su quota 4,1 milioni contro 4,110 milioni di novembre.