Dl Rilancio, tutti i bonus dalla casa alle baby sitter (Ansa)
ROMA – Vediamo in dettaglio tutte le misure di agevolazioni fiscali e contributi economici, i cosiddetti bonus, destinati alle famiglie compresi nel Dl Rilancio, il decreto appena varato dal Consiglio dei ministri.
L’indennità per gli autonomi sarà automatica e sempre di 600 euro per la mensilità di aprile, mentre la terza mensilità salirà a 1000 euro ma per i più danneggiati.
Mano tesa alle famiglie, ancora alle prese con le scuole chiuse fino a settembre.
I giorni di congedo speciale al 50% passano da 15 a 30 che si potranno chiedere, però, fino a fine luglio.
Raddoppia anche il bonus babysitter (1.200 euro, 2.000 per sanitari e forze dell’ordine) che si potrà usare anche per pagare i centri estivi.
Le famiglie con redditi fino a 36mila euro avranno anche una ulteriore detrazione di 300 euro.
Per non perdere la stagione estiva arriva un consistente pacchetto turismo che va dallo stop alla prima rata Imu per alberghi, ostelli, b&b, stabilimenti balneari, terme e campeggi al tax credit per chi sceglierà le vacanze in Italia, un buono fino a 500 euro per le famiglie con Isee fino a 40mila euro, da spendere in parte nelle strutture ricettive e in parte da scontare dalle tasse.
Si moltiplicano gli incentivi green, da quelli per la mobilità (500 euro per bici e monopattini) al rafforzamento di ecobonus e sismabonus, al 110% se i lavori consentiranno un salto di due classi di efficienza.
Con la previsione di cedibilità e bancabilità del credito fiscale, chi decide di fare i lavori per la casa potrà girare il credito alla banca o alla ditta appaltatrice: non spenderà un euro per le ristrutturazioni fino a fine 2021.
Per la mobilità arrivano anche rimborsi degli abbonamenti ai mezzi pubblici e fondi per le aziende del trasporto locale. (fonte Ansa)