Dove conviene fare la spesa? I supermercati in cui risparmi fino a 1720 euro all'anno (foto Ansa)
Eurospin per la spesa mista (grandi marchi e non), Aldi per quella economica e Carrefour, Spazio Conad e Famila per gli articoli di marca. Sono questi i supermercati, secondo una indagine di Altroconsumo, dove si spende meno. Si spende meno in base alle proprie esigenze.
Vuoi fare una spesa mista, quindi un po’ di prodotti di marca e un po’ no? Allora ti conviene fare la spesa a Eurospin. Vuoi risparmiare comprando solo prodotti non di marca? Allora ti conviene andare da Aldi. Vuoi comprare solo prodotti di marca? Allora scegli un supermercato tra Carrefour, Spazio Conad e Famila.
Settanta città, 1.148 punti vendita tra supermercati, ipermercati e discount, oltre 1,6 milioni di prezzi rilevati per 125 categorie di prodotti, tra alimentari, per la cura della persona, della casa e pet food: sono questi i numeri dell’edizione 2021 dell’inchiesta sulla grande distribuzione; un’indagine che ha permesso ad Altroconsumo di indicare il supermercato più economico visitato per ognuna delle città e di stilare anche quattro classifiche nazionali per catena e tipo di spesa (con prodotti di marca, a marchio commerciale, prodotti più economici e mista). L’indagine completa è pubblicata su Altroconsumo Inchieste di ottobre ed è racchiusa nello speciale supermercati di 24 pagine.
La spesa più conveniente d’Italia, si legge nell’indagine, si fa in un negozio di Rovigo, nella località veneta è possibile infatti un risparmio fino a 1.720 euro all’anno. In seconda e terza posizione è l’Emilia-Romagna a fare da padrona: a Reggio Emilia e Modena si può arrivare a risparmiare fino a 1.523 euro, a Ravenna fino a 1.400 euro (al pari con Brescia).
Netta la differenza con le città del Centro-sud dove il risparmio, scegliendo il supermercato più economico, è pari al 2% (contro il 20% di Rovigo), circa 100 euro all’anno: si tratta di Potenza, Pesaro, Pistoia, Sassari, Reggio Calabria, Foggia, tutte località in cui c’è poca concorrenza. Parlando di punti vendita, invece, i più economici d’Italia sono i supermercati Rossetto di Rovigo e Brescia e l’Emisfero di Vicenza.
Per quanto riguarda gli store più costosi, ad aggiudicarsi il primato sono due Sigma, di Bologna e Ravenna, tre Elite e Doc di Roma e un Unes di Pavia, in cui si registra un aumento di prezzo del 33%, rispetto al più conveniente in Italia.