«Più di 4 milioni di famiglie e 1,6 milioni di piccole e medie imprese hanno cambiato fornitore di elettricità tra il luglio del 2007 e lo scorso 31 dicembre»: è Guido Bortoni, presidente dell’Autorità dell’energia, a dare i dati.
Alla seduta istitutiva del Forum sulla politica europea dell’energia e del clima organizzato dall’università Bocconi e dalla Commissione europea, rappresentata dal vicepresidente della Commissione Ue, Antonio Tajani che ha dato la sua ricetta: investire nell’energia e nella ricerca.
«Il forum – spiega il rettore Guido Tabellini – si propone quale strumento per contribuire efficacemente a indirizzare e governare i processi evolutivi in corso grazie a momenti di scambio e confronto tra i diversi stakeholder». «La politica industriale Ue punta a difendere la leadership nella green tech partendo dalla realizzazione di un vero mercato europeo dell’energia», aggiunge Tajani.
Negli ultimi anni, secondo quanto scrive Il Sole 24 Ore, l’Italia si è dotata delle centrali più moderne d’Europa e tra il 2004 e il 2009 abbiamo aggiunto 3mila megawatt in più l’anno.