Elettricità. Ad agosto consumi giù del 2,5%, merito delle temperature più basse

Un agosto con temperature più basse rispetto allo scorso anno, ha favorito il calo dei consumi di energia elettrica. Lo comunica Terna in una nota sottolineando che i consumi lo scorso mese hanno registrato una flessione del 2,5%.

Nei primi otto mesi la domanda è invece cresciuta complessivamente del 2,1%. Nel mese di agosto 2010 – si legge nella nota – la quantità di energia elettrica richiesta in Italia, pari a 24,7 miliardi di kWh, ha fatto registrare una flessione del 2,5% rispetto ad agosto dello scorso anno.

”Il risultato – spiega Terna – è stato influenzato da una temperatura media mensile inferiore di circa un grado centigrado e mezzo, e da una giornata lavorativa in piu’ (22 rispetto a 21) rispetto allo stesso mese del 2009”; depurata da questi effetti contrapposti la variazione della domanda elettrica di agosto 2010 diventa -1,4%. I primi otto mesi dell’anno hanno fatto registrare un incremento della domanda di energia elettrica pari a +2,1% rispetto al corrispondente periodo del 2009, quando si registro’ una brusca flessione rispetto allo stesso periodo del 2008 (-7,6%).

Published by
luiss_smorgana