Eni resta la prima società italiana per fatturato e utili mentre Enel è la più indebitata anche se supera la Fiat per ricavi piazzandosi così al secondo posto. È quanto emerge dalla classifica annuale stilata dall’ufficio studi di Mediobanca, rapporto che redige una classifica sulle principali società italiane.
Al quarto posto per fatturato si conferma Telecom Italia tallonata da vicino dal Gestore dei servizi elettrici: per quanto riguarda il debito invece, al secondo posto si trova la stessa Telecom seguita da Fiat ed Eni.
Il rapporto Mediobanca prende in considerazione i bilanci 2008: almeno per quanto riguarda le 2.477 società con oltre 50 milioni di fatturato, non sembrano aver risentito in modo marcato della crisi economica internazionale, che però sarà avvertita in misura decisamente maggiore nei conti del 2009.
Da segnalare che la Benetton continua a scalare posizioni nel panorama dell’industria italiana, arrivando a sorpassare, per giro d’affari, anche Poste Italiane. Nel 2008 infatti la galassia Benetton, passa dall’undicesima alla nona posizione: ciò gli consente di superare, seppur per pochi milioni, i Riva dell’acciaio, stabile in decima posizione, e in maniera più evidente Poste Italiane che cadono dalla nona alla dodicesima posizione, cedendo un posto anche a Edison.
Poche centinaia di milioni di euro separano i ricavi della famiglia di Ponzano Veneto dai Garrone della Erg che hanno conservato l’ottava posizione nazionale, ma sono destinati a una significativa retrocessione nel 2009 per effetto del deconsolidamento delle attività cedute alla russa Lukoil.
All’interno delle prime 20 posizioni della classifica, la Saras dei Moratti conserva la tredicesima piazza. Da segnalare infine il sorpasso delle Ferrovie dello Stato sulla Fininvest della famiglia Berlusconi.
