Nel primo semestre del 2010 il Gruppo Editoriale l’Espresso ha registrato un utile di 28,6 milioni di euro, in decisa ripresa rispetto all’utile per 0,1 milioni segnato nello stesso periodo del 2009. I ricavi sono stabili a 445,1 milioni (-0,9%).
Il consiglio di amministrazione, annuncia una nota, ha poi formalizzato la nomina di Bruno Manfellotto a nuovo direttore responsabile de l’Espresso, e l’incarico a Daniela Hamaui di direttore editoriale dei periodici di Repubblica, con la supervisione editoriale dei mensili della Divisione Espresso.
In un contesto economico caratterizzato da una ripresa molto debole e tuttora incerta, viene sottolineato sulla situazione nel mercato, gli investimenti pubblicitari hanno mostrato un leggero incremento, anche se rispetto al crollo degli investimenti visto nei primi mesi del 2009 ”la ripresa può considerarsi ancora poco significativa”.
I mezzi più dinamici sono stati la radio, internet e la tv. La stampa, invece, risulta complessivamente ancora in calo. Rispetto all’andamento gestionale del gruppo, i ricavi diffusionali sono scesi a 130,9 milioni (132,7 milioni nello stesso periodo dell’anno scorso), esclusi gli opzionali. I ricavi pubblicitari sono di 264,9 milioni (+7,6%), con una crescita del 20,2% per le radio del gruppo e del 17,6% su Internet.
Il sito Repubblica.it ha raggiunto 1,6 milioni di utenti unici giornalieri nel primo semestre, con un incremento del 29% dallo scorso anno. I ricavi dei prodotti opzionali sono calati a 40,3 milioni, con un calo del 34,1% che sconta il confronto con un periodo nel 2009 caratterizzato da una forte concentrazione di iniziative e anche ricavi nel primo semestre.