Economia

Fattura elettronica, in tilt per ore il portale dell’Agenzia delle Entrate

Fattura elettronica, in tilt il portale dell’Agenzia delle Entrate

ROMA – L’obbligo scattato dal primo gennaio di emettere fattura elettronica fra privati nella giornata del 7 gennaio ha fatto impazzire grandi e piccoli esercenti: il portale dell’Agenzia delle Entrate, subissato di richieste per adempiere agli oneri previsti dalla legge, è andato in tilt. Protestano i commercialisti, le associazioni dei consumatori denunciano il “caos fiscale”, piccole imprese, artigiani e partite Iva si mobilitano per una petizione affinché il provvedimento venga sospeso. 

Segnalazioni di “gravi malfunzionamenti e blocchi sul sistema di fatturazione elettronica” sul sistema di fatturazione elettronica “anche nella giornata di oggi (ieri, ndr.)”. A renderlo noto l’Anc (Associazione nazionale commercialisti), che in un nota sottolinea come “oltre alla piattaforma pubblica dell’Agenzia delle Entrate, che già dalle 8:45 accoglieva con un ‘Impossibile raggiungere sito’ in questo momento ancora riscontrabile, anche sui sistemi di invio gestiti da privati sono state rilevate diverse anomalie”.

Quel che “avevamo previsto e denunciato si sta puntualmente verificando – dichiara il presidente del sindacato professionale Marco Cuchel – e ciò che qualcuno ha generosamente considerato rallentamenti e difficoltà dovuti all’applicazione di un nuovo sistema, si sta rivelando la regola. Anche il Codacons ha denunciato, da parte sua, la situazione di grave difficoltà e l’Associazione nazionale commercialisti sta valutando, assieme al mondo imprenditoriale un’azione comune di protesta che abbia un impatto significativo, tale da rappresentare con forza il disagio di tutti”, si legge, infine.

Published by
Warsamé Dini Casali