Obama annuncerà formalmente la nomina durante una cerimonia nella East Room, alle 3 di pomeriggio, le 21 di mercoledì in Italia.
Yellen, attualmente vicepresidente della Fed, rimpiazza Ben Bernanke, il cui mandato scade il 31 gennaio.
Esperta nella disoccupazione, 66 anni, Yellen sarà la prima donna a guidare la Federal Reserve (Fed). Nata a Brooklyn da genitori che hanno vissuto la Grande depressione, Yellen è stata da subito fautrice e sostenitrice di un’azione forte della Fed per combattere l’elevata disoccupazione, perchè in un’economia debilitata come quella americana nel 2010, quando è divenuta vice presidente della banca centrale, era improbabile che l’inflazione salisse.
Nel 1997 è stata presidente del Consiglio degli advisor economici del presidente Bill Clinton. Poi è rientrata alla Federal Reserve come presidente della Fed di San Francisco ed è stata una delle prime voci a mettere in guardia sul boom immobiliare. Il suo primo contatto con Obama risale al 2008, dopo il salvataggio di Bear Stearns: il presidente Usa – allora senatore e candidato alla presidenza – la chiamò per chiedere spiegazioni sulla crisi finanziaria.