La competenza sullo stoccaggio del gas, le concessioni idroelettriche e le piattaforme petrolifere resteranno allo Stato. Secondo quanto riferito dall’agenzia Ansa, sarebbe questa una delle specificazioni che entrerebbe nel decreto sul federalismo demaniale: il provvedimento è in discussione per il parere nella commissione bicamerale per l’attuazione del federalismo fiscale.
La Lega, invece, potrebbe “spuntarla” sulla questione del trasferimento del Lago di Garda alle Regioni. Nel decreto sul federalismo demaniale, infatti, era stato previsto che i beni del demanio idrico e marittimo “sovraregionali” (e dunque laghi e fiumi che attraversano più regioni) rimanessero di competenza statale.
A quanto si apprende, però, si starebbe lavorando ad una modifica di questa previsione per cui i laghi che toccano più regioni, come quello di Garda e quello Maggiore, andrebbero alle Regioni a fronte di un’intesa interregionale.
Tra i beni che vengono esclusi dal trasferimento alle autonomie rientrano anche i “parchi nazionali e le riserve naturali statali”.