Economia

Ferrero sbarca nel mondo dei gelati: arrivano lo Stecco Rocher e i ghiaccioli Estathé

Ferrero sbarca nel mercato dei gelati e lancia lo Stecco Rocher e i ghiaccioli Estathé Ice. Dopo aver ritirato da tutti i punti vendita le sue praline, per evitare che il caldo le danneggi, l’azienda punta al palato dei golosi estivi e trasforma i suoi più iconici prodotti in gelato. 

Dopo il colpo grosso dei Nutella Biscuits, il colosso dolciario, con i suoi 75 anni di esperienza, trova ancora una volta la strada per rinnovarsi in un mercato, quello dei gelati, che soltanto in Italia vale 1,9 miliardi di euro.

Obiettivo, spiega l’azienda, “diventare un attore importante” nel mondo dei gelati confezionati della grande distribuzione, dove viene distribuito il 60% dei prodotti venduti in Italia, pari a un valore di 1,2 miliardi di euro.

Ferrero, lo stecco Rocher sia Classic che Dark e Raffaello

Ispirati ai suoi iconici cioccolatini, gli stecchi Rocher, sia nella versione classic che dark, e Raffaello arrivano in contemporanea, oltre che in Italia, anche in Francia, Germania, Austria e Spagna. Saranno prodotti ad Alzira (Valencia), nello stabilimento della Ice Cream Factory comaker, società attiva nella gelateria da oltre 55 anni di cui il Gruppo di Alba ha acquisito il controllo nel 2019.

Una acquisizione successiva all’arrivo nei freezer dei gelati a marchio Kinder, prodotti e distribuiti in collaborazione con la multinazionale Unilever, a conferma dell’interesse per il settore del gruppo italiano, presente in 170 Paesi del mondo, che ha chiuso il 2020, l’anno del Covid, in aumento del 7,8% a 12,3 miliardi di euro.

Le società consolidate del Gruppo, a livello mondiale, sono 105 e 31 stabilimenti produttivi, con un organico medio di 34.121 dipendenti.

I nuovi stecchi riproducono, in versione fredda, il gusto dei cioccolatini a cui si ispirano. Quello Raffaello è composto da una copertura di cocco grattugiato a mandorle a pezzi che racchiude un gelato al cocco. Il Rocher ha invece un cuore di gelato alla nocciola avvolto da cioccolato: al latte o fondente, a seconda della copertura Classic o Dark, realizzata in una nuova fabbrica realizzata apposta vicino a quella già esistente di Alzira.

Ferrero, i ghiaccioli Estathé

Se gli stecchi rappresentano il 18% del mercato dei gelati, valgono il 7% dello stesso mercato, invece, i ghiaccioli, arrivati in Italia nel secondo Dopoguerra e già sperimentati da Ferrero con lanci limitati a marchio Estathé che hanno avuto ottimi risultati. Dalla creatività del team dedicato allo sviluppo delle ricette dei gelati nasce ora Estathé Ice, che l’azienda presenta come un vero infuso di foglie di thè unito ad un vero succo di limone e di pesca, per un effetto che assicura essere rinfrescante e dissetante. 

Published by
Daniela Lauria