L’acquisizione del Gruppo Arriva Deutschland, ”che garantisce l’ingresso diretto di Ferrovie dello Stato nel mercato tedesco, è coerente con la strategia di sviluppo del Gruppo” ferroviario italiano ”e rappresenta un altro importante successo nel rafforzamento del suo posizionamento internazionale quale terzo operatore ferroviario europeo”. Lo rileva Fs in una nota. Con l’acquisizione di Arriva Deutshland, che è il secondo operatore ferroviario privato di trasporto regionale in Germania, il consorzio ”conquista una importante quota di mercato, pari al 5%, e si pone l’obiettivo di sviluppare ulteriormente la propria presenza nel mercato del trasporto pubblico tedesco, particolarmente dinamico”.
Arriva Deutschland, spiega ancora Fs, ”ha tutte le potenzialità per crescere ulteriormente in un mercato dinamico come quello del trasporto pubblico tedesco: l’alta qualità dei servizi, il know-how dei dipendenti, le competenze del management potranno assicurarle risultati di successo nelle prossime gare pubbliche”. Il processo di vendita – si ricorda nella nota – è stato avviato da Deutsche Bahn (DB) nell’agosto scorso in seguito ”all’obbligo di cessione, impostole dalla Commissione Europea, a valle dell’acquisizione dell’intero Gruppo Arriva”.
L’operazione ha ricevuto oggi l’approvazione del Supervisory Board di DB dopo una analoga delibera adottata venerdi’ scorso dal Management Board della stessa DB. Arriva Deutschland, che ha sede a Berlino e 3.000 addetti in Germania, nel 2009 ha registrato un fatturato consolidato di oltre 460 milioni di euro, più di 30 milioni di treni-km e di 31 milioni di bus-km. Tra gli asset, ricorda Fs, ha 252 treni, 830 bus, 546 chilometri di binari e 12 officine per la manutenzione. Il coinvolgimento di Cube Infrastructure – spiega Fs – conferma ”una strategia improntata allo sviluppo di partnership di lungo periodo con i principali operatori industriali nel settore delle infrastrutture e dei servizi pubblici in Europa”.
Ferrovie dello Stato è la holding di uno dei maggiori Gruppi industriali italiani, con 83.000 dipendenti e circa 8.000 treni al giorno. Gestisce una rete ferroviaria di 16.600 chilometri, di cui 1.000 km ad alta velocità con treni a 300 km l’ora, nei quali viaggiano ogni anno 600 milioni di persone e 50 milioni di tonnellate di merci. Cube Infrastructure è un Fondo europeo di investimento di lungo periodo in infrastrutture e servizi pubblici specializzato nei settori dei trasporti, ambiente, energia, trattamento dei rifiuti.