Da un lato Fs e dall’alto Ntv: la battaglia sui binari per l’alta velocità è cominciata. Ieri 24 agosto l’amministratore delegato di Ferrovie dello stato Mauro Moretti aveva detto che ”i concorrenti che sfidano Fs entrando nel mercato delle Ferrovie con l’apertura alla concorrenza sono avvantaggiati”.
Adesso arriva la replica secca della diretta interessata, la Nuovo Trasporto Viaggiatori, guidata da Montezemolo e Della Valle: ”Il progetto di Ntv procede nel totale rispetto delle direttive, delle leggi e delle norme stabilite in sede europea e nazionale, con buona pace dell’ing Moretti”.
”La nostra società – si legge nella nota – ha sempre evitato ogni polemica con il gruppo Fs, nella convinzione che le stesse non siano mai d’aiuto alla realizzazione dei nuovi progetti”.
”La società ha molto apprezzato le dichiarazioni del ministro Matteoli che ha ribadito l’impegno suo e del Governo all’avvio in Italia di una sana concorrenza nel settore dei servizi ferroviari”, aggiunge Giuseppe Sciarrone, amministratore delegato di Ntv.