ROMA – A gennaio Fiat Group Automobiles ha immatricolato in Europa (27 Paesi Ue + Efta) 69.479 nuove vetture, segnando un calo del 15,9% rispetto alle 82.602 dello stesso mese del 2011. A dicembre 2011 le vendite del gruppo torinese in Europa erano scese del 15,6% a 61.399 unita’. A gennaio la quota di mercato in Europa (27 Paesi Ue + Efta) di Fiat Group Automobiles si e’ attestata al 6,9%, in calo rispetto al 7,7% di gennaio 2011, ma in progresso rispetto al 6,2% di dicembre 2011.
Passando ai singoli brand, Fiat a gennaio ha immatricolato in Europa 48.709 vetture, in calo del 18,4% rispetto alle 59.673 di ad un anno fa. Alfa Romeo ha venduto 8.909 vetture segnando un calo del 27,3% rispetto alle precedenti 12.247 unita’, mentre hanno chiuso il mese in progresso Lancia/Chrysler e Jeep, rispettivamente dell’8,3% a 9.014 unita’ (erano 8.322 a gennaio 2011) e del 57,9% per Jeep a 2.289 vetture (erano a 1.450 un anno fa).
Riguardo ai singoli marchi, Fiat a gennaio ha segnato in Europa una quota di mercato del 4,9%, in calo rispetto al 5,6% di un anno fa. In flessione anche la quota di Alfa Romeo, dall’1,1% allo 0,9%. In controtendenza, invece, Lancia/Chrysler, la cui quota a gennaio e’ salita allo 0,9% dal precedente 0,8%, e Jeep cresciuta dallo 0,1% allo 0,2% del mese scorso.
La quota del 6,9% segnata in Europa a gennaio da Fiat-Chrysler conferma ”un trend negli ultimi mesi di sostanziale crescita”. Lo rileva in una nota la Fiat a commento dei dati sulle immatricolazioni di gennaio in Europa diffusi dall’Acea. La quota, precisa, ”era stata il 5,8% ad agosto 2011, il 6,5% a settembre, il 6,6% a ottobre, il 6,3% a novembre e il 6,2% a dicembre. Il Lingotto rileva anche come Fiat Panda e 500 si confermino a gennaio le vetture piu’ vendute del segmento A e segnala il boom di Jeep.
Il Lingotto segnala ”il buon risultato ottenuto da Fiat-Chrysler in Germania, dove i volumi di vendita aumentano a gennaio del 4,2% e la quota (3,1%) cresce sia rispetto a dicembre 2011 (2,6%) sia a gennaio dell’anno scorso (3%). In crescita anche le vendite nel Regno Unito: le immatricolazioni a gennaio sono oltre 3.800, il 13,3% in più rispetto allo stesso mese dell’anno scorso e il 17,9% in più rispetto a dicembre 2011. La quota è del 3%, 0,4 punti percentuali in più nel confronto con lo scorso gennaio e 0,3 punti percentuali in più rispetto a dicembre 2011”.   Riguardo al marchio Fiat, il Lingotto evidenzia il risultato ”decisamente positivo” del Regno Unito, con le vendite in crescita del 16% rispetto allo stesso mese del 2011 e del 31% nel confronto con dicembre.
La quota Fiat nel Regno Unito a gennaio è del 2,2%: era l’1,9% nel primo mese dell’anno scorso e dell’1,8% a dicembre. Tra i modelli, Panda e 500 restano saldamente le più vendute del segmento A, rispettivamente con il 15,1 e il 12,4 per cento di quota. Bene anche la Punto, sempre tra le top ten del segmento B. ”L’arrivo della nuova Panda e della Punto 2012 su tutti i mercati europei permetterà al brand – precisa il Lingotto – di rafforzare ulteriormente la supremazia nel segmento A e di migliorare la posizione nel segmento B”.
Qubo e Doblò, infine, si confermano nelle prime posizioni nel segmento dei multispazio, con una quota complessiva del 13,1%.   Ancora una volta, dopo le forti crescite degli ultimi mesi, Lancia/Chrysler chiude il mese con un aumento dei volumi significativo. ”Altrettanto positivi – rileva il Lingotto – i risultati ottenuti dal marchio in Germania” (immatricolazioni a +138,3% rispetto a gennaio 2011 e quota raddoppiata allo 0,2%), in Francia (vendite in crescita del 119,5% sempre nel confronto con gennaio 2011 e quota passata allo 0,4% dallo 0,1 di un anno fa) e nel Regno Unito (+75% le registrazioni e quota allo 0,1%).   ”Dopo le forti crescite ottenute nel 2011 in quasi tutti i major market, il marchio Alfa Romeo – sottolinea la nota – consolida a gennaio la sua posizione anche in alcuni mercati minori”
Ad esempio in Olanda aumenta le vendite del 6,4% rispetto a gennaio 2011 e ottiene lo 0,9% di quota (rispetto allo 0,8% di un anno fa). In Polonia a gennaio le vendite crescono del 62,4% nel confronto con lo stesso mese dell’anno scorso e la quota aumenta di 0,2 punti percentuali attestandosi allo 0,6%. ”L’arrivo delle versioni a GPL di MiTo e Giulietta (quest’ultima disponibile anche con il cambio automatico TCT a doppia frizione) permette al brand – sottolinea il Lingotto – di offrire una gamma completa dei suoi due modelli di punta”.   Ancora una volta Jeep, con volumi a gennaio in progresso del 57,9%, è protagonista di un forte exploit nelle vendite.
”Le vendite di Jeep crescono in quasi tutti i mercati europei”. Per citare solo i principali: +44,1% in Italia, +139,4% in Germania, +1,9% in Francia e +97,5% nel Regno Unito. Tra i modelli va segnalato il forte incremento delle vendite del Grand Cherokee. Rispetto a gennaio dell’anno scorso, le vendite dell’ammiraglia Jeep sono aumentate del 133,4% e ora la vettura è tra le top ten di vendita del suo segmento.   Infine, a gennaio i marchi di lusso e sportivi (Ferrari e Maserati) hanno registrato in Europa complessivamente 425 immatricolazioni, in linea con quelle di gennaio 2011.
