TORINO – Una proposta definitiva che migliora del 25% la precedente: Fiat Industrial propone un dividendo straordinario di 10 euro per azione ai soci di Cnh prima della fusione.
Il maxidividendo – spiega la società in una lettera firmata da Sergio Marchionne, presidente di Fiat Industrial e inviata allo Special Committee – verrà erogato, se possibile, entro la fine dell’anno, permettendo così l’incasso anticipato di una parte significativa del valore dell’operazione. Fiat Industrial ha indicato la propria intenzione di rinviare l’incasso del dividendo sull’88% delle azioni Cnh di sua proprietà per preservare il capitale del Gruppo nel periodo sino al completamento della fusione.
Se questa offerta finale e definitiva non sarà accettata, Fiat Industrial – afferma la società – intende andare avanti con altri aspetti della proposta operazione, inclusa la fusione con una società di nuova costituzione con sede in Olanda e le cui azioni saranno quotate presso le borse di New York e di Milano.
Questa fusione, così come gli altri aspetti che Fiat Industrial ha discusso con lo Special Committee e che intende porre in essere, è volta a mantenere per gli azionisti di Fiat Industrial la maggior parte dei benefici della proposta integrazione strategica con Cnh. L’offerta finale mantiene gli elementi essenziali della proposta originale di Fiat Industrial del 30 maggio 2012 che implica la fusione di Fiat Industrial e di Cnh in una società di nuova costituzione con sede in Olanda (la ”NewCo”) in cui gli azionisti di Cnh riceverebbero 3,828 azioni di NewCo per ciascuna azione Cnh da loro detenuta e gli azionisti di Fiat Industrial riceverebbero una azione di NewCo per ogni azione di Fiat Industrial.
