Fiat, i sindacati sul referendum a Mirafiori: “Avremo l’80 per cento”

I sindacati firmatari dell’accordo per Mirafiori si attendono una partecipazione al voto di circa il 95% delle tute blu delle Carrozzerie di Mirafiori con una percentuale di sì dell’80%: è la previsione che Fim, Uilm, Fismic, Ugl e Associazione Capi e Quadri hanno formulato oggi, 5 gennaio, durante una conferenza stampa a Torino.

La domanda che i lavoratori troveranno sulle schede elettorali deve ancora essere decisa (l’argomento sarà oggetto di ulteriori verifiche tra le organizzazioni), ma è probabile che la formula sarà semplice e che sia del tipo ”Sei favorevole all’accordo firmato per lo stabilimento di Mirafiori?”.

”Invito la Fiom – ha detto in polemica con i metalmeccanici Cgil, Maurizio Peverati, segretario della Uilm torinese – a fare un referendum abrogativo se non è d’accordo con il testo che abbiamo firmato”. Si tratta di un’eventualità prevista dagli accordi del 1993, ”gli stessi – ha sottolineato Claudio Chiarle, segretario generale Fim – che allora la Fiom rifiutò e che ora utilizza come baluardo da difendere”.

[gmap]

Published by
Maria Elena Perrero