TOKYO – Fiat e Suzuki stringono i legami, rafforzando la collaborazione: il Lingotto fornirà nel 2012 alla casa nipponica, leader nelle minicar, un nuovo tipo di motore diesel per le sue attivita' europee.
Si tratta, scrive il quotidiano finanziario Nikkei, di un motore di 1,6 litri che sara' messo a disposizione grazie a un contratto gia' definito nei dettagli.
La casa torinese fornira' ogni anno 20.000-30.000 motori diesel che saranno montati poi da Suzuki sulla SX4, vettura che gia' si avvale dello sviluppo congiunto, presso lo stabilimento di assemblaggio in Ungheria. La svolta della casa nipponica, spiega il quotidiano, e' dovuta alla tipologia del motore (''conforme alle piu' recenti normative ambientali'') e alla volontà di tagliare i costi di produzione: i vantaggi sono reciproci perché Suzuki mira a rendere più competitivi i propri veicoli, mentre Fiat spera di espandere la produzione puntando su una fornitura fissa.
Suzuki, che vende la SX4 col proprio marchio e la fornisce anche al Lingotto, costruisce un motore diesel Fiat da 1,3 litri nell'ambito di un accordo di licenza in India. Le due societa' hanno siglato una partnership nel 2005 allo scopo di sviluppare e produrre motori tecnologicamente avanzati, ora rafforzata malgrado Suzuki abbia firmato a fine 2009 un' alleanza strategica con Volkswagen, irrobustita dallo scambio azionario.
