L’accordo tra il gruppo Fiat e la serba Zastava sta dando i suoi frutti.
Secondo l’istituto di analisi Jato Dynamics, che ha analizzato le vendite di nuove autovetture in Europa Centrale e Orientale, infatti, a fronte di un crollo del mercato del 28,1% (a 924.338 unità), nel 2009 il marchio Fiat è stato l’unico in quell’area ad aver registrato un incremento delle vendite rispetto al 2008, mettendo a segno un +10,1% (a 68.617 unità).
Un risultato ottenuto, secondo Jato, “soprattutto grazie alla sostituzione nelle vendite di vetture Zastava” con vetture Fiat Punto prodotte dalla Zastava.
In particolare la Fiat con il modello Punto Classic ha venduto nel 2009 in Europa Centrale ed Orientale 19.946 unità, segnando un progresso del 1.278,4% rispetto alle 1.447 unità del 2008. Il modello Fiat si pone all’ottavo posto nella ‘top ten’ stilata da Jato, mentre il brand Fiat si attesta, nella ‘top ten’ dei marchi, in quarta postazione.
