Finmeccanica: da Alenia il primo lotto M-346 per Aeronautica

Alenia Aermacchi, una società di Finmeccanica e controllata da Alenia Aeronautica, ha presentato oggi i primi due velivoli T-346A che fanno parte del primo lotto di sei addestratori destinati alla nostra Aeronautica Militare. Il ‘roll-out’ si è svolto presso gli stabilimenti Alenia Aermacchi di Venegono Superiore (Varese), alla presenza dei vertici aziendali, dei rappresentanti delle Forze Armate e delle istituzioni locali.

Nel renderlo noto con un comunicato, Alenia Aermacchi spiega che ”questi primi due velivoli T-346A verranno assegnati, nei prossimi mesi, al Reparto Sperimentale di Volo presso la base aerea di Pratica di Mare (Roma), dove effettueranno le prove di valutazione operativa.

L’Aeronautica Militare riceverà gli altri 4 velivoli entro il 2011 e sarà così la prima Forza Aerea al mondo a disporre di una nuova linea basata sull’M-346, il velivolo più moderno oggi disponibile sul mercato, destinato all’addestramento dei piloti militari che operano sui moderni velivoli da caccia di quarta e quinta generazione”.

Da oggi, prosegue la nota, ”si apre una nuova stagione per il velivolo M-346. La nuova linea di produzione, altamente automatizzata, sta lavorando sui rimanenti velivoli destinati all’Aeronautica Militare ed ha già lanciato la produzione dei 12 velivoli ordinati dalla Forza Aerea di Singapore. Le attività commerciali di Alenia Aermacchi sono particolarmente attive sia in Europa che nel resto del mondo, dove le Aeronautiche Militari dei diversi Paesi hanno espresso grande interesse verso questa nuova macchina, in grado di rispondere agli specifici requisiti delle diverse Forze Aeree”.

[gmap]

Published by
Maria Elena Perrero