Fisco: detrazioni spese mediche/badante legate al reddito. Due ipotesi di tagli

Fisco: detrazioni spese mediche/badante legate al reddito. Due ipotesi di tagli

ROMA – Fisco: detrazioni spese mediche/badante legate al reddito. Due ipotesi di tagli. Il Governo studia il modo con cui ottenere risparmi di gettito (1,5 miliardi nel 2016 e 2,3 miliardi nel 2017) attraverso la rimodulazione e il taglio di molte voci significative di detrazioni-agevolazioni fiscali e incentivi a beneficio di contribuenti e imprese.

Un taglio che ancora è in fase di elaborazione tecnica ma di cui Marco Mobili su Il Sole 24 Ore può anticipare le ipotesi più percorribili. L’idea è quella di legare l’agevolazione fiscale al reddito del contribuente: parliamo delle detrazioni per spese mediche, per l’assistenza familiare (le badanti), potrebbe valere anche per i bonus mobili, per esempio.

Con una doppia ipotesi: una detrazione piena fino a 55mila euro, decrescente tra 55mila e 75mila euro e pari a zero oltre quota 75mila euro; oppure una detrazione piena fino a 75mila euro e decrescente linearmente tra 75mila e 95mial euro, fino ad azzerarsi oltre questo limite. Sotto osservazione anche il bonus per le ristrutturazioni edilizie che nelle simulazioni si vorrebbe far scendere dal 36% al 20% così come lo sconto Irpef per l’acquisto di mobili di cui se ne ipotizza, a titolo di studio, l’eliminazione. (Marco Mobili. Il Sole 24 Ore).

Published by
Warsamé Dini Casali