Ford ha annunciato che investirà nei prossimi tre anni 850 milioni di dollari negli Stati Uniti e che creerà 1200 nuovi posti di lavoro nel Michigan, dove ha la sua sede storica.
I nuovi occupati saranno suddivisi tra linee di produzione (900 circa) e incarichi di progettazione e sviluppo (300). La decisione e’ stata presa per implementare la produzione di veicoli a basso consumo.
La Casa di Dearborn ha Ford ha lavorato per la definizione di questo piano con le autorità locali nell’ambito del programma MEGA (Michigan Economic Growth Authority) che, sostituendo numerose leggi in vigore in quello Stato che regolano incentivi e agevolazioni, punta a rendere il Michigan un’area ancora più competitiva per chi vuole potenziare o attivare attivita’ industriali relative ai veicoli eco-compatibili ed alle relative tecnologie.
Una quota significativa dell’ investimento – si legge nella nota della Casa – sarà destinata alla progettazione ed alla produzione di una nuova generazione di trasmissioni a 6 rapporti che saranno presenti, a partire dal 2013, sul 100% dei veicoli Ford e permettere così di raggiungere la leadership nel contenimento dei consumi in tutti i segmenti.