Francia: via libera ai baby imprenditori. Titolari d’azienda già a 16 anni

Via libera ai “baby imprenditori” in  Francia. Presto, infatti,  sarà possibile avere un’azienda di proprietà anche se si hanno meno di diciotto anni. A partire dal primo gennaio, infatti, chi ha tra i 16 e i 18 anni potrà creare e guidare la sua società. Fino ad oggi, il baby-imprenditore aveva solo due soluzioni: o creava la sua società intestandola ad un adulto o si associava con un maggiorenne, ma rinunciando a tutti i suoi poteri di direzione.

Con questa nuova legge, approvata nel giugno scorso dal Parlamento di Parigi, sarà invece possibile cambiare le cose. Anche se il giovane candidato dovrà ottenere l’autorizzazione dai due genitori per le operazioni più importanti come la vendita, l’acquisto, la cessione, o la donazione della società.

Presentando la nuova norma a Parigi, il segretario di Stato al commercio, Herve Novelli, ha ricordato che in Francia il ”6% degli imprenditori ha meno di 25 anni”. Un numero che spera di vedere aumentare. Il quotidiano Le Parisien, che oggi riporta la notizia, ricorda casi illustri di baby-imprenditori come Mark Zuckerberg, il giovane americano che ad appena 18 anni si è inventato Facebook, o Bill Gates, fondatore di Microsoft ad appena 20 anni.

Published by
Emiliano Condò